ATREYU
Home Su Villaggio Globale Da anima.... La pulce e l'elefante Delfini Il gracchio alpino la vita e'... Poesia in prosa Il karma la vita,l'anima,l'amore... Alieni Il sole e la neve proverbio yiddish Sognando sognando

 

SOGNANDO SOGNANDO ...............

Sognando, sognando, rimaniamo giovani: ci avevate mai pensato?

Non con i sogni che ci colgono nel sonno, e che ci accompagnano nel nostro viaggio notturno tra le stelle: sono invece i sogni ad occhi aperti che ci aiutano a vivere.

Sono quelli che ci afferrano l’immaginazione in un momento di attesa: ci distraiamo dal nostro lavoro, solleviamo gli occhi verso un punto lontano, e la realtà all’improvviso svanisce.

E sogniamo. Il mondo allora si colora dei nostri desideri, velati dalla malinconia per qualcosa che appare tanto arduo raggiungere, o pervasi da una gioia che esalta l’anima, trascinandoci lontano, nostro malgrado. Visualizziamo ciò che non è presente, ciò che desideriamo ardentemente e vorremmo vedere realizzato; e la nostra immaginazione lavora instancabile. Vola, vola lontano, affronta dei rischi, dei pericoli, s’arrampica per sentieri sconosciuti: il motore che la conduce lontano è la forza della passione.

Senza i sogni ad occhi aperti, senza la tensione delle passioni, o l’attesa di qualcosa che un giorno potrà giungere a noi, la vita si spegne nella rassegnazione, spesso nell’indifferenza del quotidiano..

La cosa più bella da insegnare ai bambini è imparare a sognare ad occhi aperti, a credere in quei sogni non pensandoli come cose futili, ma come possibilità che potranno essere realizzate nel corso della loro vita: è un obiettivo di crescita e di sviluppo che non andrebbe sottovalutato, mai.

Però, perché questo accada, bisogna imparare ad avere il coraggio delle nostre passioni, il coraggio dei nostri sogni, sempre, anche quando tutto sembra remare contro di noi e contro i nostri obiettivi.

Allora tutto ciò che desideriamo diventa un impegno affinché il tutto si realizzi: questo dimostrerà la nostra personalità, il nostro carattere, il nostro stile personale, la nostra impronta nell’affrontare e raggiungere i nostri traguardi.

E’ una falsità dire che dove c’è passione, dove c’è un sognatore, non c’è razionalità. La passione possiede una sua logica ben definita, ed è quella del rispetto dei valori fondamentali della vita e della coerenza dei sentimenti, sempre. Crescendo si può imparare a canalizzare i nostri sogni dando loro delle priorità, questo è razionale: ma passionalmente possiamo lottare affinché nella nostra vita non manchino mai dei sogni per cui valga la pena di vivere con gioia.

                                                                                                                                    Sweet Soul