ATREYU
Home Su Villaggio Globale Da anima.... La pulce e l'elefante Delfini Il gracchio alpino la vita e'... Poesia in prosa Il karma la vita,l'anima,l'amore... Alieni Il sole e la neve proverbio yiddish Sognando sognando Humans.... La passione piu' grande... 3 minuti di silenzio

 

LA PASSIONE PIU’ GRANDE........

E’ la passione per l’amore che porta verso l’altro. E’ un cammino che possiamo affrontare muovendoci con dolcezza, estrema dolcezza, oppure possiamo lasciarci trascinare da essa come in un turbine. Tutto dipende dalla nostra sensibilità, dal nostro temperamento, da tutto ciò che la vita ci ha insegnato, e abbiamo comunque delle regole comportamentali che sono inconsce dentro di noi, e sono queste che ci guidano ad agire in un modo piuttosto che in un altro.

Nessuno può pensare o credere che l’amore sia il frutto di un piano o di un calcolo, ma neppure si può pensare che l’amore possa esistere senza la presenza di un progetto, cioè di alcuni elementari principi che gli possono dare attraverso un po’ di ordine, un futuro auspicabile. Anche la passione più sfrenata, se non possiede il sentimento di un progetto, sia pure limitato e fuggevole come il tempo di un bacio, è assolutamente inesistente, nella realtà non ha neanche senso che inizi.

Diventiamo consapevoli di questo se pensiamo all’amore, non per una determinata persona, ma per un ideale da realizzare. Tutta la nostra vita si muove guidata dalla forza di questa passione che ci spinge verso il futuro, dando un senso alle nostre azioni. Anche questo è un viaggio che noi possiamo fare ad occhi aperti: scorrono le immagini, soppesiamo il rischio ed il probabile successo, gli svantaggi e gli eventuali vantaggi. E’ solo la passione, l’amore per quell’impresa, che in ultima analisi ci spinge verso l’ignoto, per poi ritrovarci un frammento di verità della vita o il significato della nostra esistenza.

Sempre fedele compagna dell’amore, quello autentico, puro, c’è un’altra passione dell’anima: la speranza.

La speranza non è la consolazione che ci può aiutare in un momento di sconforto, è molto di più, è la passione che ci rende responsabili del nostro infinito desiderio d’amore.

Pensate quanti modi di "Amare" la vita, una persona, un progetto, un panorama, una canzone: abbiamo un cesto di doni dentro di noi, dobbiamo solo aprire il nostro cuore per "vederlo" e viverlo.

L’amore, la passione, la speranza, la fiducia; tutto non è niente altro che il carburante che ci permette di camminare lungo il percorso della vita, la nostra unica e stupenda vita.

                                                                                                                                    Sweet Soul